Chiropratica: cosa aspettarvi durante la visita

Quando richiederete un appuntamento per la visita iniziale, oltre alle Vostre generalità, Vi sara richiesto di portare le eventuali radiografie della colonna vertebrale già in Vostro posesso, (anche se non recente), o altri tipi di indaggine strumentali : risonanza magnetica, Tac, ecografie, etc… o di laboratorio : analisi del sangue e/o urine.
Cerchiamo di accontentare i pazienti in base alla nostra disponibilità : se avete esigenze di orari particolari, più in anticipo farete la Vostra richiesta, più sarà un piacere per noi accontentarVi. Se non avete problemi di questo genere, generalmente, cerchiamo di darVi l’appuntamento in settimana, ma se si tratta di un emergenza, faremmo il possibile per vederVi al più presto.
Per esaminarVi il più completamente possibile, chiediamo ai pazienti di rimanere con l’intimo o in costume da bagno, specialmente alla visita iniziale. Per le sedute successive, chi preferisce pùo tenere adosso indumenti leggeri e elastici per permettere i più ampii movimenti.
Per la visita iniziale, e bene prevedere un ora per la sua durata mentre per i trattamenti successivi, la seduta pùo richiedere da 15-30 minuti secondo le necessità del caso e quello che si dovrà fare durante quella seduta.
Cercate di venire il più rilassati possibile : nè la visita iniziale, nè i trattamenti successivi sono dolorosi. Se siete particolarmente ansiosi o preoccupati, non esitare a parlarne per permetterci di tranquillizarVi e poter lavorare nel modo più efficace possibile. Cerchiamo di anticipare le domande più frequenti, ma se avete delle domande specifiche, siamo a Vostra disposizione per risponderci e rendere la Vostra esperienza chiropratica la più piacevole possibile.
La visita iniziale consiste in un anamnesi completa nella quale spiegherete dettagliamente i motivi della Vostra consultazione. Seguirà un esame con tests neurologici e ortopedici. Poi, ci sarà un esame chiropratico molto dettagliato con evaluazione statica e biomeccanica della spina dorsale e del bacino, testing muscolare kinesiologico, valutazione posturale, controllo della masticazione e dell’appoggio plantare e tutto ciò che sara necessario per trovare la causa profonda dei Vostri disturbi. In alcuni casi, questo servira anche a riferire il paziente ad un medico, un specialista o un chirurgo. Accetteremo il Vostro caso solamente se siamo profondamente convinti di poter aiutarVi. Se non ci sono esami particolari da fare prima, con Vostro accordo, commincieremo subito il trattamento.
La Chiropratica pùo fare miracoli per dare sollievo e indurre recuperi molto veloci. E facilmente intuibile pero che più il problema a un origine remota nel tempo, più i muscoli saranno rimasti troppo contratti e/o deboli a lungo, e più i legamenti si saranno abituati a lavorare in un modo non corretto. A volte l’artrosi si sarà già sviluppata sulle articolazioni in maniera più o meno importante. Discopatie, protrusioni, ernie discali sono segni di danni, a volte irreversibili, ai dischi intervertebrali. In questi casi, è quindi lecito aspettarsi di non poter risolvere il problema immediatamente, e di avere bisogno di un numero maggiore di sedute.
E importante capire che un trattamento completo, e non solo il semplice sollievo momentaneo, pùo richiedere più sedute. Il numero delle sedute necessarie dipendera di numerosi fattori quali : l’età e le condizioni fisiche del paziente, i danni che la spina dorsale a subito, il tipo di attività fisica regolarmente effettuata, la qualità di vita che uno pùo avere sia per la dieta che per lo stress o la qualità del sonno riparatore che uno riesce ad avere e sopra tutto, le capacità intrinseche e personale di recupero di ognuno di noi.
Rispettare la frequenza degli appuntamenti fissati, sopratutto all’inizio del trattamento, permette di avere un recupero veloce e senza ritardi. Altretanto importante sarà seguire i consigli e/o gli esercizi dati per incrementare l’effetto del trattamento.