Storia della chiropratica

Anche se la pratica delle manipolazioni risale ai tempi di civilizzazioni antiche, la chiropratica è una disciplina sanitaria recente. Alcune date importante nella sua storia testimoniano della sua evoluzione dall’inizio fino ai giorni nostri.
1895 : Daniel D. Palmer effettua il primo aggiustamento chiropratico trattando la spina dorsale del suo portiere e permettendoli di recuperare l’udito che era sparito in seguito ad un evento traumatico. Questo stupefacente risultato lo portò ad avere l’intuizione che una disfunzione a livello vertebrale poteva causare problemi di salute e che la sua correzione potesse portare ad un miglioramento e/o alla guarigione dello proprio stato di salute.
1897 : D.D.Palmer fonda la prima scuola di chiropratica nel mondo: la Palmer school of chiropractic.
1904 : Il figlio di D.D.Palmer, B.J.Palmer assume la responsabilità della scuola. Dopo ricerche approfondite e documentate, sviluppa nuove metodi di analisi e aggiustamenti. Sotto la sua guida, l’educazione chiropratica migliora costantamente e ne deriva il riconoscimento legale dopo lunghi anni di battaglie giuridiche.
1913 : Lo stato dello Kansas è il primo stato a legalizzare la chiropratica.
1939 : Il cantone di Zurigo in Svizzera è il primo ad autorizzare la chiropratica al di fuori del Nordamerica.
1955 : Il primo corso europeo ad insegnare la chiropratica è istituito in Danimarca.
1961 : David Palmer, figlio di B.J.Palmer e nipote di D.D.Palmer, diventa presidente della Palmer school e ne cambia il nome in «Palmer College of Chiropractic» promuovendone la modernizzazione sia strutturalmente che pedagogicamente.
1974 : L’ Associazione Italiana Chiropratici viene creata per garantire l’idoneità di suoi membri e tutelare così la salute delle personne che si sottopongono ai trattamenti chiropratici. La Louisiana e l’ultimo stato negli USA a riconoscere la professione di chiropratico.
2007 : In Italia, la legge finanziaria 2008, Articolo 2, comma 355, votata il 21/12/2007, riconosce il dottore in chiropratica come professionista sanitario di grado primario. Aspettiamo ancora i decreti di applicazione ma questo significa che il chiropratico con laurea di dottore in chiropratica pùo esercitare la sua professione senza previa prescrizione medica alla pari di un dentista o di un medico stesso.